Categorie

banner

Indellicato Michele

Michele Indellicato è Professore associato di Filosofia morale e di Etica della comunicazione presso il Dipartimento di Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore ordinario di filosofia morale. Visiting professor presso l’università di Olsztyn (Polonia) e laurea ad honorem in Filosofia e Scienze del Diritto conferita dall'Università Łazarski (Varsavia). Coordinatore del Master in Etica della pace e Coordinatore del CEDICLO (Centro Interdipartimentale di Ricerca e “Studi di Diritti e Culture Pre-Latine, Latine ed Orientali”) presso l’Università  degli Studi di Bari Aldo Moro.

È componente di comitati scientifici di collane editoriali e di riviste nazionali ed internazionali. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche tra cui Mounier e l’ansia per l’uomo (2006); La centralità della persona nel pensiero di Jacques Maritain (2009); Edgar S. Brightman. Ontologia della libertà e autotrascenimento dell’uomo (2011); Etica della persona e diritti umani. La prospettiva del personalismo polacco (2013); The ethical foundation of human rights (2016); Neuroscienze e scienze umane. Etica e prospettiva personalista (2017); Persona e interiorità in Romano Guardini (2020). Ha curato, inoltre, una “voce” su E.S. Brightman e una “voce” su M. Luther King in Enciclopedia della Persona nel XX secolo (2008) e la prima traduzione italiana di E.S. Brightman, La vita spirituale (2003).

Visualizza
per pagina
Immagine di 20 - Neuroscienze e scienze umane

20 - Neuroscienze e scienze umane

€ 15,00

Etica e prospettiva personalista

Immagine di 60 - L'umanesimo etico-giuridico nel pensiero di Aldo Moro

60 - L'umanesimo etico-giuridico nel pensiero di Aldo Moro

€ 15,00

ISSN 2724-6698

back to top