Categorie

banner

Cordero Jorge Sanchez

Jorge Sanchez Cordero. Deutsches Abitur. Medaglia Gabino Barreda dell’Università Nazionale Autonoma del Messico. Medaglia d’Oro del Governo del Messico per il miglior studente di questa Università della classe 1969-1974. Phd presso l’Università Pantheon-Assas, con la menzione d’onore Trés honorable avec la félicitation du jury. Medaglia d’argento Henri Capitant. Distinto dallo Stato francese, secondo l’Ordine Nazionale al Merito come Cavaliere per il suo contributo al Patrimonio Culturale dell’Umanità. Premiato dall’Accademia Internazionale di Diritto Comparato come illustre comparatista. Medaglia d’Oro 2022 assegnata dall’Istituto Nazionale di Belle Arti e Letterature. Massima distinzione dall’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia. (2024) Presidente ad Honorem del Gruppo Messicano dell’Associazione Henri Capitant; membro dell’American Law Institute e membro dell’European Law Institute. Dean del Consiglio dell’Istituto Internazionale per l’Unificazione del Diritto Privato, del suo Comitato Permanente e Presidente della sua Assemblea Generale degli Stati (UNIDROIT) (2024-2028).

Avvocato e Notaio di Città del Messico e magistrato fondatore del Tribunale lettorale Federale. Delegato del Governo del Messico in molteplici conferenze diplomatiche. Consulente emerito del Ministero degli Esteri messicano. Membro della International Academy of Comparative Law e Vice Presidente del Consiglio dell’International Association of Legal Science (UNESCO). Membro del Consiglio della International Society of Cultural Property. Membro del Consiglio Scientifico della Société internationale pour la recherche sur le droit du patrimoine culturel et le droit de l’art (ISCHAL) Accademico onorario della Reale Accademia di Legislazione e Giurisprudenza Spagnola. Direttore del Centro messicano per il diritto uniforme.

Autore e curatore di vari libri tradotti in varie lingue, nonché di numerosi articoli e saggi pubblicati su riviste messicane e straniere. Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo Entre Escila y Caribdis, Infortunios y Tragedias Culturales, (Tra Scilla e Cariddi, Disgrazie e tragedie culturali) Nuevos y antiguos desafíos ante la devastación, el saqueo y las políticas hegemónicas en materia de cultura; (Nuove e vecchie sfide di fronte a devastazioni, saccheggi e politiche egemoniche in materia di cultura); Rupturas Culturales. Los grandes desafíos (Pause culturali. Le grandi sfide). Las disfunciones culturales mexicanas (Disfunzioni culturali messicane), La inextricable travesía del acceso a la cultura., (Il viaggio inestricabile dell’accesso alla cultura). Ensayos sobre patrimonio y derechos culturales en México (Saggi sul patrimonio culturale e i diritti in Messico) y Pax Cultura. Queste le cinque opere pubblicate dalla casa editrice valenciana Tirant lo blanch.

Visualizza
per pagina
Immagine di Funzioni e disfunzioni culturali del collezionismo

Funzioni e disfunzioni culturali del collezionismo

€ 20,00

Italia e Messico: 150 anni di relazioni
diplomatiche

back to top