INDICE
Introduzione 9
Sezione I
Le radici della Tradizione
A. Il precolombiano 28
a. Le antichità messicane 31
b. L’arte plumaria 40
i. Le collezioni plumarie 40
ii. Il Pennacchio dell’antico Messico 42
c. La regione Inca 47
B. L’Italia e l’epoca Precolombiana 49
C. Colofone 54
D. Italia 55
E. Gli Asburgo 57
F. Europa 59
G. L’hobby del collezionismo 63
H. Le collezioni. Le loro complessità 66
I. La sinossi 70
J. Politica culturale 73
Sezione II
Lo spazio culturale privato
A. Le sfide della sua creazione 77
i. L’identificazione dell’oggetto 85
ii. L’inventario nelle collezioni private 86
iii. Il mantenimento delle collezioni 90
B. La narrativa internazionale 90
a. La Convenzione UNESCO del 1970 93
b. La Convenzione UNIDROIT 98
i. Primo approccio 102
ii. Secondo approccio 105
c. Colofone 106
d. Il Consiglio di Sicurezza dell’ONU 106
e. La normativa dell’UNESCO 123
Sezione III
Lo Stato e le collezioni culturali private
A. I modelli museali europei 129
B. Le pratiche museali 134
C. Collezioni pubbliche e private 137
a. Le collezioni statunitensi 141
b. Le collezioni tedesche 144
c. Le collezioni messicane 148
d. Le collezioni Italiane 159
e. Le collezioni spagnole 162
D. Le requisizioni delle collezioni 164
E. La migrazione dalle collezioni private alle pubbliche 167
a. La Legislazione autoriale 167
i. Il diritto morale 168
ii. La tutela dell’integrità dell’opera 171
b. L’esercizio del diritto di proprietà 174
c. Le vicissitudini 182
F. La rilevanza dei lasciti 185
G. Collezioni private e musei pubblici 186
i. La collezione Thyssen Bornemisza 187
ii. La collezione Beyeler 191
H. L’accesso pubblico 194
Conclusioni 197