Daniela Bolognino (1976) è Avvocato dal 2003 e docente, presso l’Università degli Studi Roma Tre, di Contabilità di Stato (dall’a.a. 2011-2012 ad oggi) e di Diritto regionale e degli enti locali (a.a. 2018-2019). Abilitata all’esercizio delle funzioni di professore universitario di seconda fascia nel settore concorsuale 12/D1.
È Consigliere giuridico ed economico del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti in materia di diritto amministrativo, contabilità pubblica, anticorruzione e trasparenza e Vice- Capo dell’Ufficio legislativo del medesimo Ministero. Laureata in giurisprudenza alla Luiss Guido Carli (2000), ha conseguito il titolo di
dottore di ricerca in diritto pubblico presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Perugia (2006). Esperta sui temi delle riforme del lavoro pubblico, della sistema di controlli e valutazione delle performances nelle amministrazioni pubbliche, della prevenzione del fenomeno corruttivo, di trasparenza, della riforma del governo locale, del sistema dell’istruzione, di sussidiarietà orizzontale e democrazia partecipativa, ha collaborato su questi temi con fondazioni e centri di ricerca, studio e assistenza alle amministrazioni (in particolare Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche “B. Bachelet” Luiss Guido Carli; Formez PA; Fondazione Astrid).
Docente in master universitari e corsi di formazione organizzati da università, amministrazioni e enti di formazione privati. È membro della redazione di diverse riviste giuridiche on-line. Tra le principali pubblicazioni si ricordano La dirigenza pubblica statale tra autonomia e responsabilità (dalla legge delega n. 421/92 alle prospettive di riforma), Cedam, Padova, 2007; la curatela G.C. DE MARTIN e D. BOLOGNINO - Democrazia partecipativa e nuove prospettive della cittadinanza, CEDAM, Padova, 2010 e la recente curatela D. BOLOGNINO, H. BONURA, A. STORTO - I contratti pubblici dopo il decreto sblocca-cantieri, La Tribuna, 2019.
a cura di: Daniela Bolognino, Harald Bonura, Angelo Canale