«[...] la critica dovrebbe essere la prima cosa da coltivare in un ragazzo» [da P.P. Pasolini, Scuola senza feticci, 1947]
Il titolo del libro rinvia al v. 94 del canto XIV dell’Inferno, con l’intenzione di porre l’accento sul disastro ambientale, culturale, etico, civico e affettivo del nostro tempo. L’espressione dantesca, «paese guasto», richiama alla me[1]moria il ciclo degli affreschi Allegoria ed effetti del Buono e del Cattivo Gover[1]no, 1338-1339, su tre pareti del Palazzo Pubblico (Sala dei Nove) di Siena, opera di Lorenzetti Ambrogio (1290 – 1348), fratello minore di Pietro. Il sottotitolo, invece, chiarisce il senso didattico di questo lavoro, e cioè pro[1]porre un percorso formativo trasversale di Educazione civica «con» la Letteratura italiana, così come chiede la legge 92/2019, che ha re-introdotto nella scuola italiana l’attenzione per la formazione del cittadino responsabile e attivo, non attraverso l’aggiunta di una disciplina (o di un’ora in più di Diritto), ma con l’invito a declinare i diversi saperi disciplinari verso l’edu[1]cazione alla «partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità» (art. 1). Si tratta di una novità assoluta, nel panorama editoriale italiano, perché edu[1]ca alla cittadinanza attiva, all’inclusione, alla legalità, al rispetto sostanziale dell’ambiente e della Costituzione, attraverso la lettura di alcuni Classici della nostra tradizione letteraria. Il libro tiene conto della tripartizione suggerita dalla Legge 92/2019, e cioè:
1. Costituzione
2. Sviluppo sostenibile
3. Cittadinanza digitale
Le competenze formative perseguite attengono alla sfera dell’aver cura:
– di sé
– della comunità
– dell’ambiente
I QR-Code presenti nel libro facilitano l’ascolto di alcune canzoni pop, in coerenza con le tematiche affrontate nei brani letterari. Le due sezioni «Diritto ...a colpo d’occhio» e «Lessico giuridico» guidano il lettore, in modo leggero ma rigoroso, nella comprensione delle caratteristiche fondamentali della Costituzione italiana, e in quella del linguaggio giuridico. Il «Lessico giuridico» è stato scritto da Simonetta Gargano; le illustrazioni, compresa la copertina, sono state realizzate da Sabrina De Virgilis.
Sul sito Web della casa editrice, la sezione didattica «Cittadino Tu...», che verrà continuamente aggiornata, proporrà, di volta in volta, esercitazioni e attività ludo-didattiche.