Sergio Prete è Avvocato e Professore a contratto di Diritto della Navigazione presso la I^ e la II^ Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro dall’a.a. 2004-2005 all’a.a. 2013-2014 e di Management della Portualità dall’anno a.a. 2014-2015 a tutt’oggi presso il Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Ha partecipato come docente o relatore a numerosi master, forum, convegni e seminari a livello nazionale ed internazionale.
Autore di monografie e articoli pubblicati sulle più importanti riviste italiane ed estere del settore marittimo e dei trasporti.
Già Presidente e Commissario Straordinario dell’Autorità Portuale di Taranto è Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio dal 10.11.2016. Commissario Straordinario del Porto di Taranto, nominato con d.p.c.m. del 17 febbraio 2012, per la realizzazione degli interventi di adeguamento ed ampliamento infrastrutturale.
Ha ricoperto le cariche di Vice Presidente dell’Associazione Italiana dei Porti (Assoporti), di Presidente dell’Associazione dei porti pugliesi “Apulian Ports” e di Presidente del Comitato di Indirizzo della Zona Economica Speciale Jonica.
Dal 2012 è componente onorario dell’Expert Committee dello Shanghai International Shipping Institute.
Nel 2022 ha ricevuto il premio Blue Economy Start Up Award.