Le emozioni sono parte integrante e fondamentale della nostra esistenza; e saperle gestire ed esprimere, in maniera socialmente adeguata ed emotivamente intelligente, è una competenza di straordinaria importanza e valore che migliora la qualità dei rapporti interpersonali nella vita e nel lavoro. Il nuovo vocabolario dell’intelligenza emotiva ed altro… è un libro unico nel suo genere, risultato di oltre vent’anni di studi, letture, ricerche e percorsi formativi e di coaching effettuati dall’autore sui temi dell’intelligenza emotiva e dell’empowerment; e si propone di essere uno strumento di apprendimento per gestire più efficacemente i propri pensieri, sentimenti, stati d’animo ed emozioni tenuto conto che persone emotivamente intelligenti non si nasce, ma lo si può diventare purché motivati. Nel libro non ci sono ricette facili che insegnano a gestire bene le proprie emozioni, ma suggerimenti e linee guida basati sul buon senso che possono aiutare il lettore a controllare le proprie reazioni emotive e a comportarsi in maniera socialmente adeguata in qualsiasi ambiente e contesto relazionale. Il nuovo vocabolario dell’intelligenza emotiva ed altro… non si limita a spiegare il significato dei termini in esso contenuti, ma va oltre analizzando le varie prospettive (psicologica, sociologica, empowerment) nelle quali i termini assumono rilevanza; e si qualifica perciò come «percorso life long learning» di acquisizione delle principali competenze emotive e relazionali connesse all’intelligenza emotiva (self-control, empatia, autogestione per obiettivi, gestione conflitti, carisma, leadership) e come fedele compagno di viaggio con un compito fondamentale: promuovere nel lettore il desiderio di essere agente di cambiamento culturale e ricercatore di bellezza nel proprio ambiente; e stimolarlo a prendere la vita nelle proprie mani per sentirsi artefice del proprio destino, soddisfatto di sé, felice e realizzato.