Magistrato presso la Procura della Repubblica di Bari - Direzione distrettuale antimafia.
Docente presso Università degli Studi di Bari Aldo Moro - SSPL, Università di Foggia - SSPL di Lucera, Master di Criminologia in materia di criminalità economica e ambientale, Master sugli ecoreati, Master di II livello “Tecniche e procedure delle gestioni giudiziarie” del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Master di I livello in "Gestione rifiuti radioattivi e industriali pericolosi e tecniche di intervento per la salvaguardia ambientale" nell'ambito del modulo "Diritto e Gestione Ambientale" dal titolo "Le prescrizioni ambientali alla luce delle novità di cui alla parte VI bis del TUA".
Consulente della Commissione Parlamentare Bicamerale di inchiesta sul ciclo dei rifiuti istituita con L. 6/2009 (XVI Leg.).
Relatore (ovvero Coordinatore/Esperto Formatore) anche in materia di diritto penale dell’ambiente in corsi di formazione della Scuola Superiore della Magistratura e del Consiglio Superiore della Magistratura, nonché relatore in corsi di formazione per Avvocati, Ufficiali di polizia giudiziaria e Tecnici di settore.
Nel 2017 è uno degli Esperti Nazionali nella lotta al crimine ambientale nominati con decreto del Ministero della Giustizia in ambito GENVAL.
Autore di numerose pubblicazioni.
Gli Autori del Manuale hanno interamente rinunciato a qualsiasi compenso correlato alla vendita dell’opera devolvendo il ricavato all’opera missionaria in San Pedro Costa d’Avorio di Suor Rosangela PELLIZZARI.
Suor Rosangela ha già realizzato in Costa d’Avorio scuole, dispensari, centri di formazione, pozzi e molteplici altri interventi di grande impatto sociale. Con il ricavato della prima edizione del Manuale, è stata realizzata a San Pedro la Maison Emanuelle, una casa per l'accoglienza di studenti di villaggi che altrimenti non avrebbero avuto alcuna possibilità di studiare e frequentare le scuole superiori.