Manuale di deontologia del giornalista

Manuale di deontologia del giornalista

Nuova edizione aggiornata e ampliata

ISBN: 9791259653116
NUMERO PAGINE: 330
€ 30,00

In un’epoca dominata dai mezzi di comunicazione, e in particolare dalla rete Internet, risulta indispensabile la figura del giornalista. A patto però che sia culturalmente e professionalmente preparato e che abbia una spiccata sensibilità deontologica. Di fronte alle insidie delle fake news e alla possibilità di un uso distorto delle moderne tecnologie, come ad esempio l’intelligenza artificiale, la deontologia professionale con il suo insieme di regole e di principi costituisce l’ultimo baluardo a difesa della genuinità dell’informazione e del diritto dei cittadini a non essere raggirati con notizie imprecise, parziali o addirittura inventate.

La deontologia non è un insieme di asfissianti regolette, bensì la bussola affinché l’attività giornalistica non si trasformi in violenza di immagini e di parole; affinché sia sempre tesa alla ricerca della verità; affinché non diventi strumento di ricatto o di baratti indicibili; affinché resti esercizio di libertà e presidio di democrazia. Essa richiede impegno, sacrificio e qualche rinuncia, ma ripaga con la soddisfazione di essere, di sentirsi e di apparire come un giornalista all’altezza del suo insostituibile ruolo.

Questa nuova edizione del «Manuale» va in stampa a due anni dalla prima, non perché siano cambiati i doveri del giornalista, ma perché è mutato lo scenario globale. Obiettivo del volume è cercare di far comprendere, soprattutto ai giovani colleghi, che cosa sono le norme deontologiche e come calarle nell’attività quotidiana. Ma vuole anche verificare se siano necessari interventi di adeguamento a una realtà caratterizzata da uno smarrimento etico e quindi sempre più bisognosa di un’onesta informazione.

Informazioni aggiuntive
Anno Edizione 2023
back to top