Giovanni Mammone, è stato magistrato della Corte di cassazione, quale addetto al Massimario, consigliere e presidente di sezione, fino a ricoprire il ruolo di Primo Presidente. Ha indirizzato i suoi studi verso la materia civile, del lavoro e previdenza e dell’ordinamento
giudiziario. Nel corso del suo servizio è stato magistrato dell’Ufficio Studi del Consiglio Superiore della Magistratura e componente elettivo dello stesso Consiglio per il quadriennio 2002-2006.
È autore di opere in materia di ordinamento giudiziario, procedura civile, diritto del lavoro, previdenza ed assistenza sociale. Ha collaborato con importanti riviste giuridiche (Giustizia civile, Rivista italiana di diritto del lavoro, Rivista di diritto della sicurezza sociale) e, assieme a R. Cosio, V. Di Cerbo e F. Curcuruto, ha curato la pubblicazione dei volumi collettanei Il diritto del lavoro dell’Unione europea (2023), e Collective Dismissal in the European Union: A Comparative Analysis (2017). In campo internazionale ha partecipato all’attività delle Associazioni dei giudici del lavoro facenti capo all’Unione europea ed all’Organizzazione internazionale di Lavoro, nonché alle iniziative promosse da importanti networks giudiziari e dalle Corti superiori europee.