5 - L’AZIENDA PUBBLICA

Economia e Management
ISBN: 9791259653611
NUMERO PAGINE: 326
€ 30,00

Nell’attuale contesto socio-economico le amministrazioni pubbliche svolgono un ruolo strategico nel supportare la competitività del Paese e nel promuovere la sostenibilità sociale, economica e ambientale.

La consapevolezza di dover migliorare la funzionalità delle istituzioni pubbliche ha implicato una lenta e costante trasformazione basata sull’introduzione e la conseguente diffusione all’interno delle medesime amministrazioni dei principi aziendalistici; questi ultimi sono stati utili a coniugare la legittimità e la correttezza dell’azione amministrativa con l’efficacia delle politiche di intervento pubblico, con l’efficienza nell’impiego delle risorse e con l’economicità della gestione.

È divenuto necessario investire in tecniche e strumenti di gestione, quali la reingegnerizzazione dei processi, il service quality management, la pianificazione strategica, il controllo di gestione, la valutazione delle performance. È stato altresì utile adottare nuovi modelli organizzativi con i quali esternalizzare attività e servizi privilegiando, in particolare, il partenariato pubblico-privato.

Di pari passo, si è resa necessaria l’implementazione di un sistema informativo contabile adeguato a supportare i processi decisionali volti sia a definire servizi più idonei per il soddisfacimento delle attese dei cittadini-utenti che ad incrementare il valore pubblico generato.

Informazioni aggiuntive
Anno Edizione 2024
back to top