42 - Il sistema penale tributario in Italia. Dalla teoria alla prassi applicativa

alla luce delle novità introdotte dal c.d. Decreto Fiscale (d.l. n. 124/2019 convertito con modificazioni dalla legge n. 157/2019)
4.8 4
ISBN: 9788866118862
NUMERO PAGINE: 502
€ 38,00

Il volume si propone di esporre, in modo chiaro ed esaustivo, la materia del diritto penale tributario sotto il profilo sostanziale e sin dalle sue origini.

Viene evidenziata la peculiarità dei principi generali alla luce delle rilevanti e significative modifiche introdotte dal decreto legge n. 124/2019, convertito con modificazioni dalla legge n. 157/2019, che ha ridefinito l’intera disciplina prevista dal fondamentale d.lgs. n. 74/2000.

In particolare, viene affrontata la tematica dell’applicazione - in materia - di istituti quali il sequestro e la confisca cosiddetta allargata nei confronti di colui che è stato condannato per i più gravi delitti tributari; viene anche trattata la questione dell’applicazione della misura contestualmente alla declaratoria di estinzione del reato per prescrizione, previo l’accertamento della responsabilità dell’imputato. Viene poi affrontato il sistema (introdotto dal d.lgs. n. 231/2001) della responsabilità amministrativa degli enti da reato tributario, con la previsione di specifiche sanzioni e la tematica del conflitto col principio del ne bis in idem; viene analizza l’applicazione della confisca diretta o della confisca per equivalente del patrimonio dell’ente.

Il testo analizza puntualmente e distintamente tutte le fattispecie delittuose previste dal d.lgs. n. 74/2000 (siccome aggiornato), che riconduce sostanzialmente a tre macro-categorie: • i delitti in materia di dichiarazione”; • i delitti in materia di documenti; • i delitti in materia di pagamento delle imposte”. Le singole fattispecie sono assistite dai chiarimenti forniti dalla più recente giurisprudenza della Suprema Corte di Cassazione.

Il volume si chiude con l’illustrazione di specifici casi concreti che delineano modelli di evasione fiscale che, oltre a costituire illeciti amministrativi, autonomamente sanzionati, costituiscono, altresì, distinte violazioni di carattere penal-tributario; la casistica costituisce il frutto dell’esperienza professionale e della formazione teorica maturata dall’autore in un confronto costante con le autorità e con il mondo accademico.

back to top