Gianpaolo Maria Ruotolo è professore ordinario di Diritto internazionale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto internazionale nell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli ed è avvocato abilitato al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori.
Visiting associate nella Dickson Poon School of Law del King’s College London e nell’Institute of advanced legal studies di University of London, è titolare di incarichi di insegnamento in Master e corsi di dottorato di numerose Università e presso la United Nations Education Scientific and Cultural Organization (UNESCO), lo United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute (UNICRI) e la Scuola Internazionale di alta formazione per la prevenzione e il contrasto al crimine organizzato del Ministero dell’Interno italiano.
È socio di International Law Association (ILA), European Society of International Law (ESIL), Società italiana di diritto internazionale e dell’Unione europea (SIDI-ISIL), Associazione italiana studiosi di diritto dell’Unione europea (AISDUE), Associazione di Diritto pubblico comparato ed europeo (DPCE), Internet Society (ISoc). Dal 2020 è membro del Gruppo di valutazione delle riviste scientifiche di area giuridica dell’ANVUR.
È membro delle Redazioni di Studi sull’integrazione europea (Cacuccci), Diritto pubblico comparato ed europeo (Il Mulino), La Comunità internazionale (Ed. Scientifica), della collana Quaderni di organizzazione internazionale (Ed. Scientifica), ed è responsabile dell’Osservatorio su Commercio internazionale e diritti umani della Rivista Ordine internazionale e diritti umani (ESI).
Relatore a convegni, congressi e seminari nazionali e internazionali, è autore di decine di lavori scientifici in materia di diritto internazionale e dell’Unione europea, molti dei quali reperibili all’indirizzo gianpaolomariaruotolo.academia.edu. Questo è il suo terzo libro.
Rivista quadrimestrale di Diritto Internazionale
Rivista quadrimestrale di Diritto Internazionale
Rivista quadrimestrale di Diritto Internazionale