Montegiordano Marina. Storia di una Comunità e della sua Parrocchia

ISBN: 9791259651297
NUMERO PAGINE: 196
€ 20,00

La marina di Montegiordano incominciò a popolarsi intorno al 1870 con la creazione della linea ferroviaria Metaponto – Rossano e di conseguenza con la costruzione della strada di collegamento tra paese e marina ultimata intorno alla fine del secolo.

Prima di questa data, negli scavi archeologici del 1980/81, sono stati rin­venuti segni che testimoniano la presenza di una civiltà antica che vide nelle nostre terre una presenza importante soprattutto presso la località Menzinara dove fu rinvenuta una fattoria lucana di età ellenistica (IV-III sec. a. C.).

Altre notizie ci parlano di una presenza di un Monastero di rito greco a Piano delle Rose già nell’ XI secolo, anche se la documentazione in nostro possesso ci parla di una presenza abitata a Piano delle Rose solo dal 1452 circa.

Lo sviluppo vero e proprio del borgo avvenne nel primo trentennio del 1900 ed è dovuto alla costruzione, in un’area di 30/40 mila mq, del Ce­mentificio Zippitelli, primo Cementificio costruito in Calabria.

Lo sviluppo economico, creato dal Cementificio e dalle cave, portò ad una crescita della popolazione e ben presto nacque nel cuore di questi nostri fratelli e sorelle, il desiderio primario di avere un luogo dove poter esprimere la propria fede; si rendeva, pertanto, necessaria la costruzione di una Chiesa che porterà il nome “Beata Vergine del Rosario”.

Informazioni aggiuntive
Anno Edizione 2022
back to top