L’albergo diffuso è un modello di ricettività che da circa trent’anni offre ospitalità in camere situate in uno o più edifici preesistenti, all’interno di piccoli paesi e borghi dell’Italia e, in tempi più recenti, si va sviluppando anche all’estero. Oltre alla ricettività, l’albergo diffuso può offrire la ristorazione, la vendita di prodotti locali, l’organizzazione di escursioni e così via. La sua caratterizzazione lo ha reso, dal principio, un tipo di ospitalità sostenibile, poiché coniuga esigenze di natura ambientale, sociale ed economica nell’offerta complessiva dei suoi servizi. Infatti, l’albergo diffuso si inserisce in un contesto territoriale e sociale preesistente, riutilizza patrimonio edilizio spesso in abbandono e fa propri i tratti dell’identità del luogo sia nell’offerta dei suoi servizi, sia nella relazione con i suoi ospiti. Sebbene l’albergo diffuso sia un argomento ampiamente dibattuto nella letteratura degli studi e ricerche in ambito economico e manageriale, gli approfondimenti sul tema specifico dei modelli di business appaiono ancora scarsi. Il presente volume ha l’obiettivo di fornire un contributo conoscitivo per operatori istituzionali ed economici del settore, come decisori politici, imprenditori e studiosi, finalizzato a fare emergere gli aspetti peculiari dei modelli di business degli alberghi diffusi analizzati attraverso tre casi di studio in Sardegna. Dai risultati emerge come la differente contestualizzazione geografica, istituzionale e gestionale incida nei loro modelli di business e nei modi attraverso i quali gli alberghi diffusi declinino la sostenibilità e il legame con la propria comunità locale.