L’industria finanziaria di fronte al mutamento del mercato

a cura di Diego Rossano
presentazione di Francesco Capriglione

ISBN: 9791259653321
NUMERO PAGINE: 260
€ 26,00

Il volume raccoglie gli atti del webinar organizzato dall’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” su “L’industria finanziaria di fronte al mutamento del mercato” nel quale si sono confrontati giovani studiosi di «diritto dell’economia». Esso è arricchito dalla presenza di alcune Comunicazioni di cultori della materia che hanno analizzato problematiche specifiche riguardanti la tematica oggetto di indagine, al fine di ricercare un razionale punto di equilibrio tra innovazione e regolazione in ambito finanziario.

La pubblicazione offre, pertanto, una interessante rassegna di problematiche attualmente al centro del dibattito dottrinale e della giurisprudenza prospettando soluzioni di significativo interesse in ordine alle esigenze di cambiamento del mercato. Vengono, quindi, evidenziate le implicazioni causate dalla intelligenza artificiale sullo svolgimento dell’attività finanziaria, i fattori che innovano il quadro normativo che si va delineando in materia di private equity e nella definizione dei particolari modelli di finanza localizzata. A ciò si aggiungano alcune puntuali considerazioni in tema di sostenibilità finanziaria che si riflettono sulla impostazione del sistema concorrenziale e lasciano intravedere una nuova relazionalità globale.

Si è in presenza, dunque, di un «lab» animato da giovani studiosi sensibili alle istanze provenienti dal tessuto socio-economico del Paese, alle quali danno una risposta suggerendo ipotizzabili modifiche della normativa in materia bancaria e finanziaria alla luce degli input rivenienti dalla realtà in osservazione.

Informazioni aggiuntive
Anno Edizione 2024
back to top