Lezioni di tutela internazionale dei diritti umani

seconda edizione
Disponibilità: Disponibile
ISBN: 9788866119500
NUMERO PAGINE: 270
€ 25,00

Anche la seconda e integralmente riveduta edizione delle Lezioni si prefigge lo scopo di introdurre il lettore allo studio della teoria e della prassi in materia di diritti umani nell’ottica dell’ordinamento internazionale.
Il settore dei diritti umani è analizzato in modo sintetico ma completo, analizzando gli aspetti teorici della materia e le fonti normative universali e regionali, dedicando ampio spazio al sistema della CEDU anche in relazione all’applicazione delle relative norme pattizie nell’ordinamento italiano.
Di seguito è esaminato il contributo delle Nazioni Unite
all’affermazione e allo sviluppo dei diritti umani e un’amplissima
parte è dedicata allo studio dei diritti individuali e collettivi della persona umana. Infine, sono affrontate le questioni relative ai soggetti operanti nell’ambito dei diritti umani e alla responsabilità internazionale per violazione dei diritti umani.
In misura ancora maggiore rispetto alla precedente edizione,
particolare importanza è attribuita alla giurisprudenza
internazionale e nazionale, con un’attenzione speciale a quella italiana, e alla prassi dei numerosi organi internazionali operanti nel settore dei diritti umani, il cui contributo complessivo appare sempre più determinante al fine sia di comprendere il fenomeno dei diritti umani, sia di garantirne il suo costante sviluppo e aggiornamento.

Informazioni aggiuntive
Anno Edizione 2020
back to top