Il volume riunisce i principali contributi di un dibattito multidisciplinare avviato tra docenti universitari di estrazione giuscommercialistica ed aziendalistica e addetti ai lavori, appartenenti sia all’universo notarile, che all’ambito più strettamente d’impresa. Esso rappresenta il primo passo di un progetto di integrazione di conoscenze e prospettive distinte che riguardano la configurazione di nuovi percorsi avviati delle imprese per la creazione del valore con il coinvolgimento di stakeholder non tradizionali e, specificamente, del crowdfunding, quale nuovo strumento per il finanziamento dell’impresa stessa, e del crowdsourcing, come modello di business emergente per la co-creazione di valore.
La prospettiva multidisciplinare adottata, assolutamente inedita nell’ambito indagato, consente di inquadrare i fenomeni della finanza e dell’innovazione collaborativa in una cornice più ampia, che trascende i confini dell’impresa e si allarga all’ambito del sistema economico e sociale, ponendo elementi di discussione non trascurabili in termini di sostenibilità futura degli attuali assetti di mercato e configurazione delle attività d’impresa.