La difesa dell'Europa

Disponibilità: Disponibile
ISBN: 9788866118084
NUMERO PAGINE: 86
€ 12,00

Sommario in PDF

La difesa dell’Europa e la difesa europea identificano due visioni diverse. La difesa europea è stata concepita dai tradizionalisti come difesa sovrana europea, ripetendo il modello di difesa affermato dagli Stati nazionali nell’Ottocento.
Oggi sviluppare una nuova difesa dell’Europa significa costruire un pilastro europeo all’interno della N.A.T.O., aperto ad accordi con i Paesi confinanti (Regno Unito dopo la Brexit, Russia, Israele, Paesi del Nord Africa) e i Paesi più importanti a livello mondiale.
Il libro ripercorre la storia europea degli ultimi settant’anni, che ha visto contrapporsi queste due visioni, e delinea un nuovo modello di difesa europea duale, con una componente controllata dai singoli Stati membri e una componente organizzata dalle autorità europee. Questo modello si fonda sull’esperienza storica sperimentata dagli Stati Uniti.
Una nuova difesa dell’Europa è la risposta alle grandi sfide europee, a livello interno per sostenere ricerca, sviluppo, innovazione e la creazione di una moderna industria europea della difesa; a livello internazionale per garantire la sicurezza nel quadro di un ordine internazionale in corso di profonde modificazioni.

Informazioni aggiuntive
Anno Edizione 2019

Hanno acquistato anche

back to top