La codificazione civile in Cina

a cura di
Marco Barbieri

Autore: AA. VV.
ISBN: 9791259655066
NUMERO PAGINE: 122
€ 10,00

Il 1° gennaio 2021 è entrato in vigore il primo Codice civile della Repubblica Popolare Cinese, che è ascrivibile a pieno titolo nella tradizione delle codificazioni di ispirazione romanistica.
Si tratta certamente di un evento di grande rilievo nella storia del diritto, innanzitutto per l’innesto della codificazione su una delle più antiche civiltà del mondo, che nella sua millenaria evoluzione aveva seguito linee assai diverse rispetto a quelle maturate in Europa, e poi per il peso mondiale che la Cina ha acquisito in questo secolo.
Di questo e dei contenuti più rilevanti della codificazione civile cinese si è discusso in un Seminario promosso nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro il 24 febbraio 2023, nel quale uno dei giuristi italiani che maggiormente ha costruito un rapporto con il processo di codificazione cinese – il prof. Oliviero Diliberto – ha discusso con colleghi baresi giusprivatisti, giusagraristi, giuscommercialisti, giuslavoristi e come lui romanisti.
Gli atti sono qui pubblicati come sollecitazione all’allargamento del dibattito e delle riflessioni.

Informazioni aggiuntive
Anno Edizione 2025
back to top