Introduzione all’economia dell’ambiente

Autore: Gios Geremia
ISBN: 9791259650795
NUMERO PAGINE: 426
€ 35,00

Il presente volume si propone di contribuire a migliorare, in un’ottica coevoluzio­nistica, la conoscenza dei rapporti tra sistema economico e sistema ambientale. Rapporti che sono complessi, di non facile interpretazione, variabili in funzione dei luoghi, della tecnologia, dei punti di vista con cui l’ambiente medesimo viene considerato. Rapporti la cui conoscenza diventa, al tempo stesso , indispensabile per orientare opportunamente lo sviluppo socioeconomico.

A tal fine nella prima parte vengono considerate le cause del crescente interesse verso i temi ambientali; le funzioni e il ruolo che nel corso del tempo le diverse scuole di pensiero economico hanno attribuito all’ambiente ed alle risorse naturali; le diverse accezioni con cui il termine sostenibilità può essere interpretato.

Nella seconda parte vengono analizzati il ruolo e le funzioni delle risorse naturali rinnovabili e non rinnovabili nonché le modalità con cui le medesime possono es­sere gestite sia in un’ottica tradizionale sia in un’ottica di sostenibilità. Particolare attenzione viene dedicata al tema della biodiversità e dell’estinzione delle specie.

Nella terza parte si affronta il tema dell’inquinamento illustrando i principali stru­menti che consentono di controllare, almeno in parte, il fenomeno. Viene approfon­dito, in particolare, il tema delle esternalità ed i possibili interventi nell’ottica della gestione dei beni collettivi.

Infine nella quarta parte vengono illustrate le principali tecniche utilizzabili per la valutazione economica dei beni ambientali. Beni che, com’è noto, in molti casi, date le caratteristiche intrinseche non possono avere un mercato e quindi un prezzo.

Informazioni aggiuntive
Anno Edizione 2022
back to top