Il trattamento contabile degli intangible asset nel bilancio delle imprese di assicurazione

Dal bilancio di esercizio all’integrated reporting
ISBN: 9791259650467
NUMERO PAGINE: 200
€ 20,00

Il contesto ambientale di rilevante integrazione economica che caratterizza l’attuale panorama economico e imprenditoriale spinge per una maggiore chiarezza, completezza e, soprattutto, comparabilità delle informazioni contabili. Il processo di omologazione contabile che ne è seguito ha favorito una progressiva integrazione dei mercati finanziari e lo sviluppo del commercio internazionale. Tuttavia, la tradizionale esposizione di informazioni eminentemente di tipo finanziario non è più considerata come un indicatore appropriato delle future opportunità di creazione del valore nell’economia attuale perché la creazione del valore si è sempre più spostata verso gli asset di tipo intangibile, quali la capacità di mantenere relazioni di lungo periodo con i clienti, di innovare e/o personalizzare i prodotti/servizi offerti, di aumentare le competenze e la motivazione dei dipendenti, senza considerare l’accresciuta importanza dei diversi stakeholder (dipendenti, fornitori, clienti, ambiente, collettività).

In tale ambito, si ritiene che l’Integrated Reporting (IR) sia in grado di creare un migliore allineamento tra le logiche di massimizzazione del profitto e il benessere della società e, per tale via, sembra in grado di colmare il divario tra teoria e pratica che il discorso esistente sugli intangible non è riuscito, fino a oggi, a superare completamente. L’IR tenta, infatti, di incoraggiare gli approcci contabili tradizionali a pensare più a lungo termine e a considerare cosa significhi valore, sia in termini di società più ampia, sia di ambiente. Ciò ha portato a porre maggiore enfasi sugli intangible asset anche in ottica di reportistica di bilancio. Ciononostante, al momento, manca un’ampia letteratura in ambito di gestione e rendicontazione degli intangible asset nel quadro dell’IR, una mancanza che la presente pubblicazione intende colmare. Il presente contributo si colloca, quindi, all’interno del discorso, teorico e pratico, volto a sostenere l’effettivo potenziale informativo della reportistica integrata in ottica di intangible asset, anche in settori, come quello assicurativo, tradizionalmente più inclini a rivolgersi ai meri portatori di capitale finanziario e a sottostimare l’impatto della propria attività nei confronti della più ampia comunità circostante. In tale ottica, il presente volume rappresenta uno dei primi sforzi volti a fornire una visione di insieme del bilancio delle imprese di assicurazione, dai principi contabili italiani fino all’IR, passando per gli IAS/IFRS e i modelli multidimensionali di misurazione della performance.

In particolare, la prima parte del volume presenta l’obiettivo di esaminare le principali caratteristiche del bilancio di esercizio delle imprese di assicurazione. La seconda parte sottolinea le principali tematiche in ambito di IAS/IFRS con riferimento a tali imprese (IFRS 4/17, IAS 39/IFRS 9, Solvency II), corredando la descrizione teorica di tali aspetti con una serie di esempi numerici. La terza parte intende affrontare il tema del passaggio dalle misure economico-finanziarie ai modelli multidimensionali di misurazione della performance.

La quarta parte, utilizzando la metodologia del caso studio, confronta la reportistica integrata di Assicurazioni Generali e Axa, con l’obiettivo di indagare le strategie poste in essere dalle imprese di assicurazione per fornire una corretta rappresentazione degli intangible asset all’interno del loro processo di creazione del valore nel breve, medio e lungo termine.

Informazioni aggiuntive
Anno Edizione 2021
back to top