Il testo intende promuovere la cultura della diversità, il rispetto dei comportamenti culturali altrui e la valorizzazione dell'identità singola e collettiva.
Un nuovo modello di società, con nuove regole ed ampi orizzonti, sta imponendo, all'uomo contemporaneo, stili di vita e forme di convivenza che mettono sempre di più in discussione la condizione umana e la sostenibilità ambientale.
La nuova rivoluzione industriale grazie alla tecnologia ed ai mezzi di comunicazione ha allargato la dimensione spaziale e temporale dei fenomeni modificando scale di valori e stili di vita.
Il cittadino del secondo millennio, grazie ad una visione più allargata della realtà, è chiamato ad assumere un ruolo più attivo nel cambiamento della società, dalle nuove forme di lavoro ai nuovi obblighi ambientali e sociali.
Una nuova identità si sta formando quella globale ed una nuova relazionalità chiede più spazio e più attenzione per evitare l'omologazione dei comportamenti.
La pubblicazione viene incontro all'esigenza di aggiornamento della classe docente così come previsto dall'asse 4.7 del Piano Ministriale per la Formazione dei Docenti.