Marianna Centrone è nata e risiede a Polignano a Mare. Si laurea in Pedagogia a indirizzo filosofico con lode presso l’Università di Bari “Aldo Moro” e consegue il diploma di Perfezionamento in Bioetica presso la stessa Università.
Per oltre quarant’anni è stata docente di ruolo nella scuola primaria di Polignano a Mare, ricoprendo anche la funzione di Collaboratrice Vicaria.
Relatrice e coordinatrice di numerosi corsi di formazione, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni nazionali ed internazionali. È stata cultrice di Etica Sociale, di Filosofia Morale e di Filosofia della Religione presso l’Università di Bari. Attualmente è docente nel Master “Etica della Pace e Diritti Umani”, coordinato dal Prof. Michele Indellicato, presso lo stesso Ateneo.
È Presidente del Centro Culturale “u Castarill” in Polignano a Mare e Presidente del Life Long Learning di Polignano a Mare, un percorso per adulti di innovazione culturale e formativa, ideato dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Beatrice De Donato dell’Istituto Comprensivo “S. Giovanni Bosco” di Polignano a Mare.
Autrice di numerose pubblicazioni tra cui si segnalano ”Kierkegaard e la donna” e “Kierkegaard e il dovere” nella rivista “Prospettiva Persona”; per il secondo articolo è stata citata nella Rassegna delle Riviste. Tra i suoi lavori più recenti sono da menzionare il saggio storico-pedagogico Parola di Calamaio, coautrice ins. Maria Pellegrini, Laterza, Bari 2014 e Dal Pulpito alla Vita. Omelie di Don Gaetano A. Luca a cura di Nina Centrone.