Sommario: PARTE I. Aspetti Teorici. Opportunità di usare la Ls nella lezione CLIL: importanza, problemi, soluzioni. L'approccio CLIL nell'insegnamento delle lingue agli adulti. CLIL e apprendimento cooperativo. "L'italiano per me", un processo di formazione-ricerca per l'insegnamento dell'italiano come L2 utilizzando il GLIL. Metodologia CLIL e insegnamento disciplinare in classi plurilingui. Team teaching in CLIL: tecniche, pianificazione e gestione. L'insegnamento e l'apprendimento del lessico in ambiente CLIL. Il CLIL e l'approccio lessicale. Alcune riflessioni. La valutazione della produzione orale in CLIL. PARTE II. Percorsi applicativi. CLIL negli ambienti multimediali di apprendimento. Esperienze in Second Life. Dalla teoria alla pratica didattica: una sperimentazione CLIL nella scuola secondaria di I grado. Fare CLIL alla scuola media un percorso longitudinale innovativo. Ragiono dunque...siamo. Progetto-sperimentale CLIL in un curriculum plurilingue. Formazione in ambiente CLIL: i perchè di una scelta. Enrico VIII non sapeva che era colpa sua: un modulo di biologia e storia.