41 - Efficienza della giustizia e intelligenza artificiale

Profili di diritto dell’economia
ISBN: 9791259653802
NUMERO PAGINE: 344
€ 35,00

L’efficienza del sistema giudiziario è un valore fondamentale per lo Stato di diritto e si pone quale elemento significativo per lo sviluppo economico del Paese. La crisi della giustizia italiana, caratterizzata da un’eccessiva durata dei processi, dall’incertezza del diritto e dall’oneroso accesso alla giustizia, rappresenta uno dei maggiori ostacoli alla competitività economica del Paese.
La necessità di risolvere tale crisi porta a riflettere sulla possibilità che la digitalizzazione e l’Intelligenza Artificiale possano rappresentare una possibile soluzione.
L’Intelligenza Artificiale, infatti, è una tecnologia in grado di modificare gli assetti socioeconomici in maniera più ampia rispetto ad altre e può certamente offrire nuove opportunità anche nel settore giudiziario. Al contempo, però, il suo impiego è foriero di questioni di ordine etico, legale e sociale, che implicano la necessità di por mano all’apparato regolatorio.
L’impiego dell’Intelligenza Artificiale è, inoltre, uno degli elementi portanti della pianificazione degli investimenti pubblici poiché ritenuta un avveniristico mezzo di supporto alle attività ad essa connesse; tuttavia, l’adozione di tale tecnologia non è esente da criticità e problemi, sia giuridici che pratici, che possono incidere sui basilari principi che sorreggono l’attività pubblica, compresa quella della giustizia.
Il presente lavoro affronta tali questioni che vedono intrecciare diritto, economia e tecnologia in un’ottica multidisciplinare e transdisciplinare, nella consapevolezza della rapida mutevolezza dei processi che caratterizzano il futuro della giustizia, l’evoluzione tecnologica e la sua portata economica quale elemento fondamentale, se non uno dei presupposti, delle dinamiche di sviluppo.

Informazioni aggiuntive
Anno Edizione 2024
back to top