22 - Considerazioni impolitiche sulla tutela dei diritti nel (l’in) giusto processo

ISBN: 9791259654632
NUMERO PAGINE: 384
€ 38,00

Il volume raccoglie, preceduti da un «preambolo» e seguiti da quattro appendici, contributi sulla riforma della giustizia civile, della quale il­lustrano diversi aspetti.

L’origine orale dei testi implica alcune ripetizioni. Queste riguardano l’indicazione dell’iter della riforma, indicato nella introduzione di cia­scun intervento. In riferimento a ciascuno dei profili di volta in volta considerati è messo in evidenza il tradimento degli obiettivi di sem­plificazione, speditezza e razionalizzazione del processo civile, previ­sti dalla legge delega. È ricordata l’esigenza di ricondurre a sistema la frammentata normativa sulla tutela giurisdizionale dei diritti.

Nell’attuale contesto, gli attentati al principio di legalità non provengo­no soltanto dalla insofferenza per ogni regola in funzione di un servile principio di appartenenza, ma anche dalla qualità dei testi legislativi, che impongono inutili giochi di pazienza.

Questi distraggono dall’obiettivo di rendere effettiva la tutela giurisdi­zionale dei diritti e a garantire la dignità di ciascuno.

Gli scritti qui raccolti riflettono l’aspirazione ad un mondo più giusto, nel quale i conflitti possano essere composti da un terzo, autonomo ed imparziale, in base a regole certe e predeterminate.

Informazioni aggiuntive
Anno Edizione 2025
back to top